Laboratori e attività

Durante il corso dell’anno, all’interno del laboratorio, si alterneranno le varie tecniche anche a seconda delle preferenze richieste dai bambini ed in base alla specificità di ogni singolo bambino.

  • Cucina: riconoscere e scegliere i diversi ingredienti per impastare, amalgamare, condire e preparare piatti appetitosi diventa l’occasione giusta per provare nuovi cibi e sperimentare giocando al piccolo chef.
    Si preparerà una ricetta da portare a casa e condividere con mamma e papà ed una merenda da gustare con gli altri bimbi.
  • Disegno: per sviluppare la coordinazione oculo manuale e bimanuale, la creatività e la comunicazione attraverso il tratto grafico, la conoscenza dello schema corporeo e le proporzioni tra i soggetti attraverso diversi materiali (pennarelli, matite colorate, pastelli, pittura)
  • Costruzioni: gioco divertente e creativo che sviluppa la progettualità, il senso del prima/dopo, la crescita della stima in se stessi per una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, oltre che per la coordinazione occhio-mano e di entrambe le mani.
  • Collage: ricercare, tagliare con le forbici e incollare per creare delle storie, lavorare fase per fase x sviluppare un progetto finale, per sviluppare un progetto finale da raccontare verbalmente e rappresentandolo fisicamente.
  • Puzzle: affinare l’organizzazione visuo-spaziale, l’orientamento e la direzionalità attraverso la ricerca di una strategia funzionale al gioco e accrescere il livello attentivo.
  • Pongo: utile per la manualità fine, la coordinazione delle mani e l’uso differenziato delle stesse nel creare forme divertenti. Dare un tema e rimanere all’interno di esso.
  • Cucito: attraverso perle di diverse grandezze e colori, si vuole sempre in modo ludico sviluppare la ricerca e l’attenzione visiva e la coordinazione occhio-mano e bimanuale. La creatività e la fantasia saranno qualità espresse con l’obiettivo di rinviare gratificazione e valore nelle proprie abilità.

L’attività psicomotoria consente di mettere in moto contemporaneamente corpo, emozioni e pensieri in maniera fluida. Il bambino è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’altro e all’uso degli oggetti. Sono sviluppate le competenze linguistica, comunicativa e sociale.

L’obiettivo è di permettere ai bambini di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione con lo spazio che lo circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

Per fare questo esistono esercizi appositi, esercizi che comprendono la percezione globale del corpo, della sua unità, della sua posizione nello spazio, ma anche del movimento dei singoli arti in relazione di ciò che lo circonda e all’obiettivo da raggiungere.

Le attività manuali possono essere esercizi utili allo scopo: il bambino si trova a fare movimenti nuovi, conoscendosi e iniziandosi a muovere in modo coordinato.
Coordinazione mentale ed equilibrio del corpo

La coordinazione e l’equilibrio sono i successivi insegnamenti importanti per la crescita del bambino. Il criterio è lo stesso attuato per lo schema corporeo, ma in questo caso si fa maggiore appello all’interiorizzazione e all’organizzazione mentale. Gli esercizi permettono qui di acquisire la padronanza del meccanismo del gioco, la padronanza del corpo e dello spazio gestuale.

Oltre ai giochi mirati alla coordinazione, c’è l’elaborazione grafica del fatto fisico: la scrittura, il disegno, la rappresentazione del gesto compiuto. Qui ci vengono in aiuto una semplice lavagna, o semplicemente segni lasciati su un foglio.In questo modo si prende consapevolezza anche dell’errore e del fatto che uno sbaglio non è motivo di punizione, bensì veicolo di apprendimento.

Il bambino ha una buona relazione con il mondo degli oggetti quando acquisisce un buon schema corporeo e, conseguentemente, non ha alcun problema con il mondo esterno e con la sua manipolazione. La pratica psicomotoria è dunque importante per far si che si sviluppano sane interrelazioni tra l’essere umano e tutto ciò che lo circonda, siano queste cose, altre persone, sensazioni, azioni e reazioni.

Un laboratorio per imparare divertendosi in un ambiente ludico protetto!